domenica 13 marzo 2016

Foto della settimana (Gina Bochis)

Foto ritenuta migliore dagli Admin del gruppo, 
10a settimana 2016
Gina Bochis (Gi. Na.)


Il gatto che annusa i fiori di Gina Bochis (Gi. Na.) è la foto di questa settimana.
Intanto c'è da sfatare un mito che a me non piacciono i gatti. Li adoro e li considero gli animali più simili alle donne, mentre i cani li trovo maschili, almeno per le mie esperienze dirette.
Una buona foto, originale, costituisce la mia discriminante di giudizio sulle mille foto e più che passano ogni giorno in rete sui gatti. Questa di Gina è un ottima foto sotto molti aspetti quali quello tecnico, quello compositivo e quello emotivo.
Tecnicamente ha usato il fuoco selettivo sugli occhi, sul naso e sui fiori, ha messo in evidenza cioè l'essenza dell'immagine, ha creato una sfocatura attorno a questi particolari, mettendoli così in evidenza. 
Compositivamente ha scelto un taglio verticale per estrapolare dalla scena totale solo il musetto del gatto ed i fiori che stava annusando, concentrando lo sguardo dell'osservatore solo su quello che l'autrice dello scatto, voleva farci vedere, solo quello che era necessario per il suo racconto. Emotivamente ha raccolto un semplice gesto quasi umano, più femminile che maschile, dell'odorare il profumo dei piccoli fiorellini e ce lo ha proposto con semplicità. 
Ha anche sfruttato la bella cromia formata dal pelo fulvo del gatto ed il violetto dei petali, il tutto esaltato dal fondo sfocato in maniera accattivante e sapiente.
Complimenti alla nostra Gina e ricordate ci sono foto banali al gatto e foto molto belle che parlano di gatti, del loro mondo e delle loro emozioni. Quello che fa la differenza è il modo come viene fotografato l'animale che di per sé, per bello che sia, non contribuisce alla bellezza della foto, un po' come una modella bellissima che rimane fredda e statica di fronte all'obiettivo. Deve essere il fotografo che aggiunge qualcosa di suo per comporre uno scatto degno di nota.

Bag

*******************************
Le foto sono state scelte unicamente
Per importanza ed impatto del soggetto,
per la tecnica realizzata,
per composizione ed emozione comunicata.
In nessun modo vengono tenuti in considerazione
I commenti e gli apprezzamenti
che le stesse hanno raccolto sulla
Bacheca del Gruppo. 

Nessun commento:

Posta un commento