lunedì 28 marzo 2016

Foto della Settimana (Maria Teresa Acquaro)

Foto ritenuta migliore dagli Admin del gruppo, 
12a settimana 2016

Maria Teresa Acquaro
Maria Teresa Acquaro si aggiudica la vetrina del weekend FiAL, con la sua bella fotografia concettuale.
Quanto più l'uomo è oppresso, tanto più sogna la libertà.
Spesso prigioniero di se stesso, della propria tecnologia, della propria cultura o religione, delle proprie ambizioni spesso spropositate, l'uomo si ritrova, dopo aver rincorso sogni di grandezza, rinchiuso nella sua propria piccola e ristretta realtà e sente il bisogno sempre più grande di avere spazi diversi e di avere un'altra possibilità in questa sua unica vita, o di avere un'altra occasione per migliorare la prossima. E' il desiderio d'immensità, intesa anche come piena libertà, che si legge in questa bellissima fotografia della nostra Maria Teresa. Aver messo come soggetto un simulacro dell'umanità, quasi un burattino inanimato senza fili, stilizzazione di un'anima né maschile, né femminile, ma semplicemente umana, accresce il senso generico di identificazione da parte di qualsiasi lettore dell'immagine. La collocazione all'interno di un luogo industriale abbandonato e la scelta del bianco e nero, non fa altro che enfatizzare il concetto, rendendolo attuale ed alla portata di tutti.
Il cielo che si intravvede oltre questa gabbia, rappresenta la speranza, forse l'unica di attuare il desiderio di evadere e liberarsi nell'immensità che appartiene al sogno dell'uomo costretto a soffrire, per causa sua e della sua stessa incapacità a vivere al meglio la sua occasione, forse l'unica che sarà in grado di giocarsi.
Non a caso il soggetto è stato posto al centro della scena, piccolo al confronto della struttura che lo avvolge e opprime, costruendogli attorno con le linee prospettiche e geometriche, una sorta di gabbia, dalla quale sta pensando di evadere, agognando ai cieli aperti sopra di essa.
Una metafora che si legge come fosse un racconto scritto da mille parole, tutto condensato sapientemente in un unico fotogramma, dal sapore surreale e minimalista.
Complimenti alla nostra Maria Teresa per essere riuscita, creandola, una vera e propria fotografia concettuale di alto spessore emotivo.

Bag

*********************************

La foto sono stata scelta unicamente
per importanza ed impatto del soggetto,

per la tecnica realizzata,
per composizione ed emozione comunicata.
In nessun modo vengono tenuti in considerazione 
I commenti e gli apprezzamenti che 
le stesse hanno raccolto sulla

Bacheca del Gruppo. 


Nessun commento:

Posta un commento